Pedaso - Fermo - Marche
Regione: Marche
Provincia: Fermo
Piccola città balneare sulla costa Adriatica della provincia di Fermo. È famoso il suo lungomare intitolato ai cantautori italiani del XXI secolo, che incornicia la spiaggia molto variegata, caratterizzata dalla presenza di piccole calette a sud, ampie spiagge sabbiose nella zona centrale e spiagge di sassi nella zona più a nord. Da segnalare il Faro Marittimo di Pedaso. La costa è attrezzata con tre stabilimenti rinomati per la cucina di pesce. L'estate è ricca di eventi turistici, culturali e ambientali (feste, concerti e sagre).
Il colle denominato Monte Serrone offre la possibilità di fare scampagnate a pochi metri sul mare all’interno di un paesaggio naturale e ricco di scorci panoramici con una bella zona floristica protetta.
Nei dintorni…
Pedaso si colloca come area costiera dell'Ecomuseo della Valle dell'Aso, museo diffuso nel territorio della Valdaso con tanti piccoli centri culturali da visitare. A pochi km dalla rinomata San Benedetto del Tronto.
Curiosità
Pedaso è ricca di sagre in ogni periodo dell’anno: da segnalare la Festa Patronale di San Pietro (29 giugno) e da non perdere la famosissima Sagra Nazionale delle Cozze (12-15 agosto) con oltre 47 anni di storia: un evento che richiama turisti da tutta Italia.
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Marche, Adriatico avanti tutta
Bandiere Verdi
Bandiere Blu
Booking.com