Marsala - Trapani - Sicilia

Scritto da Vacanzeinonda. Postato in Schede Località

marsala











Regione: Sicilia

Provincia: Trapani






Marsala e il suo territorio rappresentano una delle realtà più antiche della Sicilia, tanto che le sue origini sono avvolte nel mito. Queste si fanno risalire all'VIII Sec. A.C. quando i navigatori Focesi, Micenei e Fenici, provenienti dalle coste del mare Egeo, approdarono nell’odierno arcipelago dello Stagnone. Qui vi fondarono Mothia e successivamente nel 397 a.C. Lilybeo (oggi Marsala), che vanno considerati fra i primi nuclei abitativi costieri della Sicilia Occidentale. Intorno ad essi si sviluppò presto una fiorente attività artigianale e commerciale che ne confermò l'importanza strategica anche nei secoli a venire, quando il territorio di Marsala conobbe le dominazioni romana, gotica e araba. Un luogo crocevia di diversi popoli, le cui influenze sono oggi visibili nelle svariate testimonianze storico culturali: musei, musei archeologici, rovine, monumenti, opere d'arte e strutture architettoniche affascinanti costellano il centro storico e
i dintorni di Marsala.

Tra i vari luoghi di interesse citiamo velocemente il Duomo di Marsala, la Chiesa del Purgatorio, il Palazzo VII aprile, il Palazzo Fici, il Castello di Marsala, la Porta Garibaldi, le Cantine Florio, il Parco Archeologico di Lilibeo e il Parco dello Stagnone dove sorge l'antica isola di Mothia.

 Arriviamo dunque al mare, l'elemento principe del dna di Marsala. La costa, inutile dirlo, è uno dei gioielli della parte occidentale della Sicilia, meta annuale di svariate inziative tra le quali spiccano i Campionati di windsurf e kitesurf. Tuttavia le spiagge di Marsala non sono solo per spericolati, il litorale infatti ha ottenuto il prezioso riconoscimento della Bandiera Verde per le spiagge a misura di bambino. L'arenile, che si estende per diversi chilometri verso il comune di Petrosino, è di natura sabbiosa, privo di correnti e i suoi bassi fondali sono l'ideale per giocare in tutta tranquillità. Alcune spiagge sono libere e incontaminate, in altre possiamo trovare dei centri balneari che offrono tutti i servizi necessari a godere a pieno le nostre vacanze: dalle sdraio agli sport d'acqua. Più a nord, tra le varie località citiamo la rocca di Capo Boeo, che si affaccia sulle isole Egadi, ed ha alle spalle il Parco Archeologico di Lilibeo; La spiaggia di Salinella, in prossimità dello Stagnone, da poco riscoperta, dova gli spagnoli facevano approdare le loro imbarcazioni; e infine la zona dello Stagnone, polo di interesse archeologico e faunistico di rilievo mondiale: la Riserva dello Stagnone offre acque basse e calde nella laguna, ed è incorniciata nello scorcio mozzafiato delle Saline, con i mulini a vento che sembrano riportarci indietro di secoli. 

Molto interessante è anche l'itinerario della via del sale, cui tappa fondamentale è il Museo del sale Ettore e Infersa, che ripercorre la storia di una tradizione più che millenaria.
L'interesse naturalistico e zoologico del sito è riconosciuto a livello europeo, e da qui è pressocché obbligatorio partire per una avventurosa esplorazione delle isole che formano la laguna, Isola Longa, Santa Maria, Schola e Mothia. Un'esperienza unica è l'attraversamento del guado che collega la spiaggia di San Teodoro a Isola Longa, immerso in uno scenario che sembra caraibico.

Nei dintorni...
Se amate la natura non ci sono tanti dubbi: le splendide isole Egadi sono a due passi da Marsala. E ancora verso Nord, dopo Trapani, si incontra la bellissima città arroccata di Erice.

Curiosità
Quali eredità culinarie avranno lasciato nella cultura di Marsala le varie dominazioni che si sono susseguite nel corso della storia? Venite a scoprirlo!
 
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Sicilia, l'isola del mito
Bandiere Verdi
Bandiere Blu









Booking.com