Marina di Pescoluse - Lecce - Puglia
Regione: Puglia
Provincia: Lecce
Immersa nel fantastico contesto del Salento, Marina di Pescoluse è una località balneare della provincia di Lecce. Si trova nel basso Salento, sul tratto di costa ionica tra Torre Pali e Torre Vado, uno dei tratti più a sud-est dell'intera penisola italiana. Caratteristica peculiare di Marina di Pescoluse è la sua sabbia finissima, la più fine del Salento, che brilla con riflessi magnifici sotto qualsiasi luce. Il mare poi, è di una limpidezza disarmante, non è possibile fare scherzi sott'acqua, perchè è troppo cristallina!
Il litorale gode di una posizione assolutamente privilegiata, che oltre alla pulizia di sabbia e spiagge, presenta una conformazione del territorio tale da isolare le spiagge dal resto del contesto urbano. Alle spalle della battiggia infatti si alzano dolcemente delle dune di sabbia rigogliose di vegetazione spontanea, che contribuiscono a rendere il contesto delle spiagge sicuro e protetto da fattori di disturbo e inquinamento.
Interessantissimi nei dintorni sono le grotte carsiche disseminate lungo la costa; tra queste, la grotta Romanelli e la Zinzulusa sono famosissime cavità che attirano turisti da tutto il mondo. La località inoltre, è importante anche dal punto di vista archeologico per la presenza di un dolmen e di una tomba del 2500 a.C.
Consigliata anche la visita in città, dove è possibile passeggiare con piacere lungo le aree pedonali e fermarsi a gustare in pace i piatti tipici della cucina pugliese.
Nei dintorni...
Nei dintorni vale la pena di visitare le grotte poco distanti da Pescoluse: La grotta marina Gattulla, a soli 35 Km; La grotta Palombara, rifugio di centinaia di colombi selvatici;la grotta Verde di Andrano Marittima e a Tricase, a una mezz’oretta d’auto da Pescluse, le grotte del Diavolo.
Curiosità
Torre dei Pali e Torre Vado furno costruite a partire dal 1537 per volere di Carlo V al fine di difendere il territorio dalle incursioni dei pirati!
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Puglia: due mari e "percorsi blu"
Bandiere Verdi
Bandiere Blu
Booking.com