Latina - Latina - Lazio
Regione: Lazio
Provincia: Latina
Fondata nel 1932 come centro rurale, la città di Latina ha sviluppato negli anni una notevole attività industriale e culturale-turistica che oggi la rende una meta molto amena e piacevole per trascorrere una vacanza sul litorale laziale. Nonostante la sua giovane età, il territorio comprende diverse vestigia storiche: dalle stationes di Tripontium e di Forum Appii, alla chiesa settecentesca di S.Paolo a Tor Tre Ponti. Inoltre Latina è posta al centro di un comprensorio marino-montano,
e la sua area turistica si sviluppa lungo l’ampio fronte marittimo, dalla foce del fiume Astura alla foce di Rio Martino. La parte orientale ricade invece nello splendido comprensorio del Parco Nazionale del Circeo, nel quale è assolutamente da visitare l’importante oasi di Fogliano, con l’omonimo lago costiero, la villa inglese, l’orto botanico e le strutture per l’animazione naturalistica e lo studio dell’ambiente.
Le spiagge di Latina, in tutto il tratto intorno la località di Foce Verde, hanno ottenuto non solo il prezioso riconoscimento della Bandiera Blu per la purezza delle acque e la notevole qualità dei servizi turistici messi a doisposizione, ma anche l'altrettanto ambito riconoscimento di Bandiera verde: spiagge a misura
di bambino, assolutamente sicure e dotate di tutte le strutture necessarie a rendere le vacanze delle famiglie il più confortevoli e sicure possibili.
Il litorale infatti è di natura sabbiosa e i bassi fondali sono l'ideale per un bagno in tutta sicurezza. I diversi centri balneari inoltre assicurano tutto il divertimento o il relax necessari ai visitatori, e gli ottimi sistemi di salvataggio possono far dormire sonni tranquilli anche a i genitori più apprensivi.
Ma non dimenticate una visita alla città e al suo centro storico, che tra sapori tipici e curiosi itinerari saprà farvi apprezzare anche le passeggiate lontane dalla spiaggia.
Nei dintorni...
Nei dintorni di Latina sono assolutamente da visitare numerose località. A cominciare dal già citato Parco del Circeo ma senza dimenticare le splendide isole ponziane, il Castello Caetani, il Giardino di Ninfa e la splendida abbazia di Fossanova.
Curiosità
Latina fu fondata con il nome di Littoria, e prese l'attuale denominazione a partire dal 1946.
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Lazio, storia da litorale
Arcipelago Pontino, mare da film
Bandiere Verdi
Bandiere Blu
Booking.com