Ispica - Ragusa -Sicilia

Scritto da Vacanzeinonda. Postato in Schede Località

ispica

 

 

 

 

 

 

 

Regione: Sicilia

Provincia: Ragusa







Ispica, chiamata fino al 1935 Spaccaforno, sorge su una collina a pochi chilometri di distanza dal mare. Distrutta da un terremoto nel 1693 la città fu ricostruita sul colle Calandra. Testimonianza dei vecchi quartieri sono i ruderi della fortezza intorno alla quale si era sviluppata la cittadina, su una rupe che si estendeva fino alla parte finale della Cava d'Ispica.

Interessanti sono le chiese di San Bartolomeo, in stile barocco, e di Santa Maria Maggiore, che presenta notevoli stucchi.

La costa di Ispica, prevalentmente sabbiosa, è "bagnata" dalla storia: tra Punta Castellazzo e l'isola delle Correnti si trova infatti Porto Ulisse, un'insenatura sabbiosa protetta dallo sperone roccioso di Punta Castellazzo, ricordato da Cicerone e Plinio, dove sorgeva una stazione romana atta a trare a secco le navi.

Nei dintorni...
I pantani salmastri Bruno e Longarini, lungo il litorale di Marina di Marza, separati dal mare da dune di sabbia sono ogni anno meta prediletta di moltissimi uccelli migratori.
Ispica è a pochi chilometri di distanza dagli splendidi comuni di Noto, Pachino e Modica.

Curiosità
La Cava di Ispica è sicuramente una delle maggiori curiosità archeologiche della Sicilia, ed è patrimonio dell'Unesco.
Poco si sa intorno alla sua storia, eppure, per la sua morfologia, la posizione e le escavazioni, è possibile dedurre che sia stata uno dei più grandi insediamenti rupestri della Sicilia.

Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Sicilia, l'isola del mito
Bandiere Verdi
Bandiere Blu









Booking.com