Fasano - Brindisi - Puglia
Regione: Puglia
Provincia: Brindisi
L'attuale città di Fasano deriva dal borgo-casale di S.Maria de Fajano, fondato in epoca medievale nel 1088, dalle popolazioni che cercavano un rifugio dopo la rovina di Egnazia. La città ha avuto nel corso dei secoli una storia in linea con quella della regione subendo diverse dominazioni, fra le quali quella dei Cavalieri di Malta nel XIV secolo.
Oggi è una città turistica con una forte vocazione per le tradizioni artigiane e contadine. Il suo centro storico è tipicamente costituito da casette bianche addossate l'una all'altra, le colline fasanesi, un tempo boschive, sono un suggestivo giardino costellato di ville e antichi trulli.
La costa di Fasano è caratterizzata dall'alternarsi di piccole calette lungo la socgliera da Savelletri a Torre Canne, qui ha inizio un lungo arenile alle cui spalle sorge spontanea la macchia mediterranea.
Nei dintorni...
Oltre alla località marittima di Monopoli, nei dintorni di Fasano si trovano i comuni di Ostuni, Alberobello, Castellana, Locorotondo e le suggestive terre della Valle d'Itria.
Curiosità
L'ulivo è uno degli alberi più caratteristici di queste terre, gli ulivi monumentali (ultrasecolari) disseminati per la Puglia sono uno spettacolo affascinante a cui assistere. Consapevole dell'importanza naturalistica e storica degli ulivi il comune di Fasano ha disposto e sta effettuando il censimento di tutte le piante di ulivo del territorio identificandoli con una speciale targhetta.
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Puglia: due mari e "percorsi blu"
Riserva Naturale Marina Torre Guaceto
Bandiere Verdi
Bandiere Blu
Booking.com