Celle Ligure - Savona - Liguria

Scritto da Vacanzeinonda. Postato in Schede Località

celle-ligure

 

 

 

 

 

 

 

Regione: Liguria

Provincia: Savona

 






Celle Ligure è un'importante località turistica della Riviera di Ponente, in una pittoresca insenatura, che si affaccia su un bel tratto costiero sabbioso. Il nucleo sulla costa si divide in due aree: a levante quella moderna e attrezzata con strutture turistiche e balneari, a ponente quella antica del borgo di pescatori. Molto piacevole è la lunga passeggiata a mare, che costeggia la spiaggia per oltre un chilometro, con ampi giardini, mentre d'interesse è il centro storico, con edifici di pregio che si affacciano sui "carruggi". Celle Ligure è caratterizzata da un clima mite, ideale per soggiorni in tutte le stagioni. Il nome della località deriva dalle "cellae", cioè i magazzini e le capanne che un tempo venivano utilizzati per barche e attrezzi da pesca.

Nei dintorni…
Interessante è il Sentiero botanico che va dalla frazione di Sanda a Pecorile e che raggiunge la Cima di Torre Bregalla, a 261 metri: in uno scenario molto suggestivo, costituisce un vero e proprio percorso didattico fra le numerose specie botaniche della macchia mediterranea.

Curiosità
Celle Ligure è sede di numerose manifestazioni nel corso dell'anno, tra cui il Meeting Arcobaleno, incontro internazionale di atletica leggera e la rassegna di artigianato Mand'ommu (Mano d'uomo), accompagnata da degustazioni e manifestazioni correlate.

Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Liguria, l’arco di Nettuno
Bandiere Verdi
Bandiere Blu








Booking.com