Castellaneta - Taranto - Puglia
Regione: Puglia
Provincia: Taranto
Il comune di Castellaneta, nella provincia di Taranto, possiede una vera e propria vocazione turistica, frutto del suo splendido litorale, ma anche della strategica posizione collinare della città alta a metà strada da due dei più caratteristici parchi naturali della Puglia.
Sono ben nove i chilometri di litorale affacciati sul mar Jonio a fare di Castellaneta una grande meta di villeggiatura. A ridosso dell'arenile dal colore dorato, costituito da una sabbia finissima, si estende una fitta vegetazione costituita da pini marittimi e macchia mediterranea, così rigogliosa che solo a guardare le foto sembra già di sentire le cicale. Non a caso il sito ha ricevuto la grande riconoscenza di Bandiera Blu, le spiagge infatti sono comprese all'interno della Riserva Statale Tornara, e ciò, oltre a garantirne garantisce la conservazione e la protezione, contribuisce sensibilmente alla purezza delle acqua, che qui sono davvero impareggiabili.
Chi invece volesse fare una passeggiata per le vie del paese non deve perdersi d'animo, Castellaneta è senza dubbio uno dei borghi più belli della zona, e sorge infatti sul ciglio che emerge da una delle più profonde Gravine delle Murge. Il centro storico, sul colle Archinto, offre davvero uno scenario pittoresco, esso ha infatti mantenuto intatto l'impianto medievale e dato particolare rilievo al barocco che ne impreziosisce le chiese e i palazzi.
Nei dintorni...
A pochi chilometri da Castellenate sorge la città di Taranto, la cui storia molto antica val sicuramente una visita.
Curiosità
Castellaneta è famosa anche per aver dato i natali a Rodolfo Pietro Filiberto Raffaello Guglielmi, meglio noto come il grande attore cinematografico Rodolfo Valentino!
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Puglia: due mari e "percorsi blu"
Bandiere Verdi
Bandiere Blu
Booking.com