Castellabate - Salerno - Campania
Regione: Campania
Provincia: Salerno
Da sempre al centro delle contese tra le popolazioni che occuparono questo territorio (normanni, bizantini, saraceni, francesi e spagnoli), Castellabate è sempre stata nella storia, una grande fortezza, ma anche un luogo affascinante per la bellezza della sua posizione naturale sulle colline che dominano il mare azzuro.
Il nucleo storico di Castellabate si è conservato quasi intatto e poco interessato dall'espansione edilizia che si è concentrata nelle frazioni di Santa Maria, San Marco e Ogliastro Marina. Tra le attrazioni della zona, nella frazione di San Marco è stata riportata alla luce una necropoli di età classica e si conservano i resti di un porto di epoca romana.
Il tratto di costa proprio fronte alla città è costituito da spiagge protette e fornite di servizi efficienti; a sud del territorio di Castellabate sorge la Riserva Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate che comprende una zona dalla natura incontaminata in corrispondenza del promontorio del Tresino e quello di Licosa, ed è situata nelle zone di tutela del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Nei dintorni...
Castellabate "chiude" il golfo di Salerno, da qui è perciò possibile risalirlo passando per i paesi costieri tra Agròpoli e Salerno, oppure addentrarsi nell'affascinante territorio della Lucania fino al confine con la Basilicata.
Curiosità
Castellabate è un comune gioioso, ne sono testimonianza le varie occasioni di giochi e feste popolari come il Carnevale, la Stuzza (14 agosto), una prova di abilità che si tiene da oltre un secolo nelle acque di Santa Maria, i Giochi della Contea in cui i vari quartieri si sfidano in giochi come la corsa coi sacchi, la corsa con le carriole, la spaghettata, l'albero della cuccagna, le pignatte e il tiro alla fune.
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Campania, mille bolle blu
Area Marina Protetta Santa Maria di Castellabate
Bandiere Verdi
Bandiere Blu
Booking.com