Agropoli - Salerno - Campania
Regione: Campania
Provincia: Salerno
Agròpoli è una cittadina costiera di antiche origini che ha fatto del turismo una delle sue vocazioni. La città, oltre che per il mare cristallino dalle sfumature multicolori, è resa piacevole anche dal grazioso centro storico e dal territorio, collinare ma senza oscillazioni altimetriche di rilievo, ricoperto di alberi e macchia meditteranea.
Tra le mete del grande patrimonio archeologico di Agròpoli ricordiamo: il castello feudale e il borgo raccolto intorno ad esso; le chiese dei Santi Pietro e Paolo, della Madonna dei Sette Dolori e della Madonna di Costantinopoli; il convento di San Francesco, del XIII secolo; le torri costiere di San Francesco e di San Marco, costruite nel XVI secolo per proteggere la costa dalle incursioni delle navi pirata.
La costa intorno ad Agròpoli, prevalentemente rocciosa ma costellata da numerose spiagge, è famosa nel mondo per la particolare bellezza della baia di Tetranova, immersa nel verde e bagnata da acque limpide che lasciano intravedere fondali mozzafiato, e per la piacevolezza delle spiagge che accompagnano il lungomare San Marco, ricche di efficienti strutture turistiche e ricettive.
Nei dintorni...
Da Agròpoli è possibile percorrere senza troppe difficoltà tutto il golfo, visitando i vari paesi costieri che la separano da Salerno, senza dimenticare di fare una visita nell'area archeologica di Paestum.
Oppure, rivolgendosi all'entroterra, Agròpoli è la porta ideale per entrare nel vasto e spettacolare territorio del Cilento.
Curiosità
Stando alla leggenda, nella baia dell'abitato approdò San Paolo. A testimoniare la grandiosità e l'importanza dell'evento rimane ancora oggi l'impronta miracolosa dei suoi piedi.
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Campania, mille bolle blu
Area Marina Protetta Santa Maria di Castellabate
Bandiere Verdi
Bandiere Blu
Booking.com