Formia - Latina - Lazio
Regione: Lazio
Provincia: Latina
Formia è una cittadina costiera in provincia di Latina, di origini preromane, che mantiene un profondo legame con il mare. Oltre che alle strutture turistiche che la rendono una fra le stazioni balneari più gradite della costa laziale, infatti, la città mantiene vive tradizioni marinare di vecchia data. Il borgo antico, di impianto medievale, sorge in una posizione che domina il golfo e offre un panorama suggestivo in grado di incantare qualsiasi sguardo.
La costa di Formia è costituita da un lungo arenile disseminato di centri balneari dotati di tutti i servizi e protetto da barriere di frangiflutti che rendono il bagno assoutamente sicuro.
Il patrimonio architettonico comprende, naturalemente, numerosi resti di orgine romana: numerose ville, l'anfiteatro e quella che potrebbe essere la tomba di Cicerone.
Nei dintorni...
Nelle immediate vicinanze di Formia sorge la città di Gaeta. Inoltre Formia è molto vicina al confine con la Campania e punto di partenza ideale per una gita nei dintorni di Caserta.
Curiosità
Particolarmente interessante a Formia è il rione Mola caratterizzato dall'imponente torre medievale residuo del Castello tardo-medievale.
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Lazio, storia da litorale
Naturale Marina Protetta Isole di Ventotene e Santo Stefano
Arcipelago Pontino, mare da film
Bandiere Verdi
Bandiere Blu
Booking.com