Portonovo - Ancona - Marche
Regione: Marche
Provincia: Ancona
Portonovo è la principale località del Parco Regionale del Conero: il suo territorio è caratterizzato da piccole valli e colline, tapezzate dalla tipica macchia mediterranea.
A Sud del paese torreggia il Massiccio del Conero alto 400 m e a Nord domina la baia dove il mare dai riflessi verde-azzurro contrasta con il bianco della spiaggia dai ciotoli arrotondati e levigati. I boschi terminano direttamente sulle spiagge e disegnano panorami naturali da cartolina come la spiaggia di Mezzavalle, della Vela, dei Sassi Bianchi e dei Gabbiani, alcune raggiungibili solo a nuoto.
Nei dintorni…
Merita almeno qualche passeggiata il Massiccio naturale del Conero e la visita ad alcuni edifici (tra i pochi presenti in questo contesto naturale) come la torre settecentesca e il Fortino Napoleonico. Inoltre da visitare a poca distanza dal mare, i laghi naturali del Lago Profondo e del Lago del Calcagno, di acqua dolce e salata.
Curiosità
E’ possibile in questa zona campeggiare sia in baie naturali sia attrezzate con parcheggi; questo litorale caratterizzato dalla presenza costante di vento è meta di windsurfer provetti.
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Marche, Adriatico avanti tutta
Bandiere Verdi
Bandiere Blu