Ostuni - Brindisi - Puglia
Regione: Puglia
Provincia: Brindisi
Ostuni, di fondazione antichissima, è nota come la "città Bianca" per vie della colorazione monocromatica delle graziose case del suo abitato, tutte imbiancate a calce e raggiungibili solo attraverso strette viuzze di ciottoli frequentemente sormontate da archi. Il territorio circostante è ricco di oliveti secolari e costellato da trulli e dalle colline del centro storico che digradano dolcemente verso il mare.
Di fronte a Ostuni, infatti, si snodano ben 17 chilometri di spiagge, interrotte da tratti rocciosi e calette scavate fra gli scogli e la macchia mediterranea. Fra le località più affascinanti citiamo Pilone, un tratto di costa sabbiosa sormontato da alte dune dove crescono spontanei i ginepri; Rosa Marina, un susseguirsi di piccole spiaggette tra la macchia mediterranea; Villanova e il suo porticciolo; la Costa Merlata, così chiamata per il suo aspetto particolarmente frastagliato.
Nei dintorni...
Da Ostuni è fortemente consigliata una gita alla volta di Martina Franca, lungo una strada immersa in interminabili campagne di oliveti delimitate dai tipici muretti a secco del territorio pugliese.
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Puglia: due mari e "percorsi blu"
Riserva Naturale Marina Torre Guaceto
Bandiere Verdi
Bandiere Blu
Booking.com