Rodi Garganico - Foggia - Puglia
Regione: Puglia
Provincia: Foggia
Cittadina costiera affacciata sul mar Adriatico e vicina all'affascinante lago di Varano, Rodi Garganico è un piccolo borgo immerso nella natura il cui centro storico è attraversato da un intrico labirintico di viuzze.
Cittadina dal profilo storico in linea con quello della regione conserva le testimonianze delle numerose dominazioni nei suoi monumenti: la chiesa di San Nicola, il cui campanile era una vecchia torre d'avvistamento; la chiesa di San Pietro e quella della Madonna della Libera.
Lido del Sole, frazione di Rodi Garganico, è ormai una località marittima per eccellenza. Dotata di impianti turistici di alto livello questa costa è caraterizzata da una spiaggia finissima e bagnata dal mare cristallino tipico del territorio del Gargano.
Nei dintorni...
Le località principali nei pressi di Rodi Garganico sono tutte di interesse naturalistico: dopo il lago di Varano, proseguendo verso nord, si incontra il lago di Lesina e il solare comune omonimo. Verso l'interno si estende in tutta la sua bellezza il Parco Nazionale del Gargano.
Curiosità
Si narra che il quadro della vergine conservato nel santuario della Madonna della Libera sia stato lasciato alla città da una nave veneziana arenatasi davanti alla costa e riuscita a ripartire solo dopo aver lasciato a terra la preziosa tela.
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Puglia: due mari e "percorsi blu"
Riserva Naturale Marina isole Tremiti
Bandiere Verdi
Bandiere Blu
Booking.com