Tre Fontane - Trapani - Sicilia

Scritto da Vacanzeinonda. Postato in Schede Località

tre-fontane

 

 

 

 

 

 

 

Regione: Sicilia

Provincia: Trapani







Tre Fontane è la frazione marittima del comune di Campobello di Mazara, in provincia di Trapani. Sita a otto chilometri di distanza dal comune, Tre Fontane si riconosce per la caratteristica Torre di Difesa costruita con la pietra tipica del luogo, il tufo calcareo, di cui sono presenti vecchie cave di estrazione.

Tre Fontane è così chiamata per alcune venature d'acqua che sgorgano spontaneamente nel territorio e defluiscono verso il mare. La costa è costitutita interamente da un lungo e ampio arenile, affacciato su un mare pulito e dal fondale sabbioso, sulle cui dune ogni estate fiorisce il "Giglio di S. Pancrazio" che inonda del suo profumo l'ambiente circostante.

Nei dintorni...
Situata a metà strada tra Sciacca e Mazzara del Vallo, Tre Fontane è il luogo di partenza ideale per un'escursione lungo la costa sud-occidentale sicula (strada statale 115) procedendo verso Agrigento, o verso Trapani e il settore nord-occidentale.

Curiosità
Mentre d'inverno la popolazione di Tre Fontane si aggira intorno al migliaio di individui residenti, nei mesi estivi il paese si riempie fino a raggiungere 60.000 presenze.

Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Sicilia, l'isola del mito
Bandiere Verdi
Bandiere Blu









Booking.com