Menfi - Agrigento - Sicilia
Regione: Sicilia
Provincia: Agrigento
Menfi, in provincia di Agrigento, è una cittadina di orgine medievale che sorge su un terrotorio prevalentemente pianeggiante. Probabilmente, come testimoniano i numerosi reperti archeologici della zona, nel medioevo la zona fu abitata da popolazioni arabe.
Tra i monumenti di maggiore interesse citiamo la chiesa di Madre, danneggiata da un sisma che rovinò buona parte della città nel 1968, e i ruderi del castello medievale, tra i quali la famosa torre alta quasi venti metri chiamata "Maschio di Borgetto".
Chiamata Lido dei Fiori, la costa di Menfi, tra Selinunte e Sciacca, è dolce e sabbiosa, l'acqua è sempre cristallina, pulita e trasparente.
Nei dintorni...
Da visitare sicuramente: nella fascia costiera il borgo di Porto Palo, l'area archeologica di Selinunte, la città di Sciacca; nell'entroterra Gibellina Vecchia, distrutta dal terremoto del Belice nel 1968, dove oggi sorge il Cretto di Burri, una delle opere d'arte contemporanea più estese al mondo volta a testimoniare la memoria storica della città.
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Sicilia, l'isola del mito
Bandiere Verdi
Bandiere Blu
Booking.com