Chioggia - Venezia - Veneto

Scritto da Vacanzeinonda. Postato in Schede Località

chioggia 2













Regione: Veneto

Provincia: Venezia





Chioggia è una splendida località che sorge nella provincia di Venezia e si affaccia sulla laguna veneta. A fare la bellezza del suo terriorio contribuisce naturalmente la particolarità del paesaggio: la città infatti si trova su una piccola area peninsulare adriatica fra la Laguna Veneta e il Delta del Po, a circa metà strada tra Venezia e Ferrara. Il centro storico della città sorge all'estremità meridionale della laguna, su di un gruppo di isolette divise da canali e collegate fra loro da ponti, e a differenza di Venezia è facilmente percorribile in automobile o con i mezzi pubblici. Percorrendo le vie del centro è possibile godere del raffinato clima artistico della città, costituito dalle caratteristiche case, dalle calli, le piazze, le torri, le chiese e i musei. Da non perdere la chiesa e il campanile di Sant'Andrea, la chiesa dei Filippini, La Casa Goldoni e il Palazzo Granai, il palazzo comunale e il forte San Felice.

Ma oltre che per la sua bellezza storico-culturale Chioggia è famosa e attraente meta balneare. Le frazioni marttime di Isolaverde e Sottomarina, situate nel tratto di terra che divide la laguna dal mare, sono infatti tra le perle delle zone balneari venete. Il litorale di Sottomarina si estende da porto di Chioggia fino alla foce del fiume Brenta, mentre quello di Isolaverde dalla foce del fiume Brenta fino alla foce del fiume Adige. Sulle spiagge sono presenti rinomati stabilimenti balneari che, oltre ad offrire servizi di eccezionale rilievo per quanto concerne le attività sulla spiaggia o in mare, animano la vita notturna di Chioggia con numerosi eventi di carattere culturale o ricreativo, in modo da non annoiare davvero nessuno. 

Le spiagge e i fondali hanno le caratteristiche tipiche dell'adriatico e dell'area veneziana, con una sabbia chiara e dei fondali bassi adatti anche ai più piccoli. Non perdere tempo dunque, tra un giro per i vari "Bagni", così sono chiamate le spiagge, del litorale, escursioni sottomarine mozzafiato e una prelibata cucina tipica, Chioggia saprà rendere la vostra vacanza davvero indimenticabile.

Nei dintorni…
Un'escursione da non perdere è quella delle lagune, a comincare da quella del Lussenzo, compresa nel terriotrio di Chioggia, per continuare nelle numerose località della Laguna Veneta.

Curiosità
Durante il mese di Luglio a Chioggia si tiene la famosa Sagra del Pesce, che ogni attrae numerosissimi e ghiotti turisti.

Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Veneto, diporto di acque
Venezia e le sue isole: anima liquida
Bandiere Verdi
Bandiere Blu









Booking.com