Area Marina Protetta isole Ciclopi

Scritto da Aurelio Lentini. Postato in AREE MARINE PROTETTE

AMP ciclopi 700x350


L’Area Marina Protetta Isole Ciclopi, in Sicilia, è costituita dal tratto di mare antistante il comune di Aci Trezza che si estende da Capo Mulini a Punta Aguzza, nel comune di Aci Castello. Qui si innalzano le isole dell’arcipelago dei Ciclopi, dalla forma allungata che le fa sembrare dei giganti che camminano sull’acqua.


L’arcipelago è composto dall’isola Lachea e dai suoi faraglioni ed è bagnato da un mare cristallino dove abitano una flora e una fauna sorprendenti e tra le più affascinanti del Mediterraneo.
L’Area Marina Protetta è suddivisa in una zona di riserva integrale, delimitata da boe gialle e comprendente la porzione di mare a ridosso degli scogli dell’arcipelago, in cui è consentita la sola balneazione e il transito in barca a remi o vela; una zona di riserva generale dove sono consentite la balneazione e la pesca sportiva per i residenti; una zona di riserva parziale che comprende il tratto più vasto da Capomulini al territorio a sud di Aci Castello.

Le specie animali e vegetali che popolano la riserva sono tante e varie, a tal proposito si consiglia di fare un giro sui battelli a fondo trasparente per apprezzare le bellezze sottomarine in tutta comodità.
Questa porzione di mare è il naturale luogo di incontro tra la fauna marina tirrenica e quella ionica , quindi un’importante stazione di ripopolamento sempre ricca di pesci da ammirare.

Aurelio Lentini
Tutti i diritti sono riservati

Altri articoli che ti possono interessare:
Tutto sulle Aree Marine Protette italiane

Sicilia, l'isola del mito