Area Marina Protetta Isole Egadi
L’Area Marina Protetta delle Isole Egadi con i suoi oltre 50.000 ettari di estensione è la più grande a livello europeo. Comprende le isole dell’arcipelago antistante le coste della provincia di Trapani: Favignana, Marettimo, Levanzo e gli isolotti di Formica e Maraone.
Il territorio è diviso in una zona di riserva integrale, che interessa il tratto occidentale di Marettimo e l’area dello scoglio di Maraone; una di riserva generale, comprendente il faraglione di Favignana, i tratti nord e sud di Marettimo, l’isolotto della formica e parte del territorio di Levanzo; una di riserva parziale, comprendente tutta l’isola di Favignana, il fronte orientale di Marettimo e il tratto di mare tra Levanzo, Favignana e Formica e Maraone; un'area di protezione, unica in Italia, dove sono in vigore divieti meno severi ma è comunque assicurata la tutela.
La flora, tra marina e terrestre, comprende centinaia di specie fra le quali le più diffuse sono quelle della macchia mediterranea e le vaste praterie sommerse di posidonia oceanica.
Il territorio è costellato da grotte e fenomeni carsici che arricchiscono la varietà dei fondali, habitat prediletto di molte specie animali marine tra le quali, negli ultimi anni, si annovera anche la foca monaca.
Le isole presentano l’aspetto tipico delle isole mediterranee e le coste sono, nonostante la presenza di qualche spiaggia, prevalentemente rocciose e frastagliate.
Aurelio Lentini
Tutti i diritti sono riservati
Altri articoli che ti possono interessare:
Tutto sulle Aree Marine Protette italiane
Sicilia, l'isola del mito