Area Marina Protetta Isola di Bergeggi

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in AREE MARINE PROTETTE

AMP bergeggi-700-350

L’isola di Bergeggi? Un piccolo cono di roccia calcarea alto circa 53 metri che si erge a circa 250 metri dalla riva, proprio di fronte all’omonimo comune in provincia di Savona. Pare che l’isola fosse collegata alla costa da una lingua rocciosa ormai scomparsa a causa del moto ondoso: oggi è ricoperta di vegetazione mediterranea e annovera importanti testimonianze storiche e archeologiche quali resti romani, medievali ed edifici monastici.



La costa di fronte all’isola è un alternarsi di insenature e di falesie: qui il mare ha scavato grotte di notevole interesse naturalistico-archeologico come la grotta delle Sirene, la grotta della Galleria del treno e la più famosa, la grotta Marina, è un vero e proprio “libro scolpito nella roccia” che testimonia l’innalzamento e l’abbassamento del livello del mare nel Quaternario. Il mare circostante rappresenta un habitat perfetto per la proliferazione di alghe e spugne ed è proprio per la sua flora marina e la limpidezza dell’acqua che la riserva è diventata fra le mete predilette dai subacquei.
I punti d’immersione principali sono tre: il Canalone – per osservare murene, aragoste, castagnole e anche esemplari di rana pescatrice -, il Pifferaio - per un’immersione dai 9 ai 18 metri di profondità - e la Franata, per un’immersione di difficoltà intermedia.

Luciana Francesca Rebonato
Web Content Manager
Tutti i diritti sono riservati

Altri articoli che ti possono interessare:
Tutto sulle Aree Marine Protette italiane
Liguria, l’arco di Nettuno