Area Naturale Marina Protetta Secche di Tor Paterno
È l'unica Area Marina Protetta in Italia a non includere alcun tratto di costa ed è completamente sommersa. Una meraviglia per i subacquei che qui trovano una vera e propria isola sul fondo del mare che spicca nel perpetuo paesaggio di sabbia.
|
La profondità? Quella massima si attesta sulla sessantina di metri mentre il vertice “dell’isola” sfiora i diciotto metri. E non è facile avvistarla dalla barca, l’Area Naturale Marina protetta Secche di Tor Paterno, perché oltre a non palesarsi “sul” mare bensì “dentro” il mare” è talvolta condizionata da variabili condizioni di torbidità e di correnti, promosse dalla vicinanza con il delta del Tevere. Lo stesso fiume che contribuisce generosamente allo sviluppo della vegetazione marina dell’area: sulle Secche di Tor Paterno, infatti, pullula una prodigiosa vita vegetale e animale.
La sommità del banco roccioso è popolata dalla Posidonia oceanica che qui vive sino a circa venticinque metri di profondità ma se ci si vuole inabissare maggiormente si trovano colonie di celenterati, come la bellissima gorgonia rossa, e gli alcionari, decisamente rari altrove. Da alcuni studi recenti emerge anche la presenza di Gerardia Savaglia, un raro celenterato noto come "corallo nero".
E i pesci? Numerosi, sia di fondale - come la rana pescatrice, il gronco e la murena – sia di acque libere, come il sarago, il cefalo, l'occhiata e la spigola.
Luciana Francesca Rebonato
Web Content Manager
Tutti i diritti sono riservati
Altri articoli che ti possono interessare:
Tutto sulle Aree Marine Protette italiane
Lazio, storia da litorale