Tortolì, Lido di Orri, Lido di Cea - Ogliastra - Sardegna

Scritto da Vacanzeinonda. Postato in Schede Località

tortoli

 

 

 

 

 

 

 

Regione: Sardegna

Provincia: Ogliastra







La costa di Tortolì è una delle più rinomate per il susseguirsi di spiagge mozzafiato; prevalentemente di ciottoli granitici e di porfido rosso donano al panorama tocchi di colori tra il bianco, il rosa tenue e il rossiccio come nei pressi della scogliera rossa di Arbatax sotto la collina di Bellavista. La spiaggia di Portu Frailis è formata da sabbia e rocce levigate; quella di San Gemiliano, lunga 3 km è il punto di accesso verso Sos Flores e Basaoru; la spiaggia di Lido di Orri invece è costituita da sabbie finissime e scogliere grigie e rosse di porfido e termina verso la spiaggia di Lido di Cea, bianchissima, circondata da un antico e profumatissimo ginepraio. Infine la spiaggia di Riva di Ponente di origine granitica è lunga 1 km verso il canale di Baccasara e lo stagno di Tortolì.

Nei dintorni…
Collegamenti con Genova, Cagliari, Civitavecchia e porto di Olbia. Nei dintorni è possibile fare escursioni verso la sughereta, la pineta, verso Lotzorai, Arbatax e lo stagno di Tortolì.

Curiosità
Le creste di porfido rosso che si ergono dal mare trasparente di Tortolì hanno dato il nome al “Piazzale degli Scogli Rossi ad Arbatax”.

Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Sardegna, tra mirto e maestrale
Bandiere Verdi
Bandiere Blu








Booking.com