Teulada - Cagliari - Sardegna

Scritto da Vacanzeinonda.it on . Postato in Schede Località

teulada

 

 

 

 

 

 

 

Regione: Sardegna

Provincia: Cagliari






 


Teulada con Porto Tramatzu, Sabbie bianche e Tuerredda sono tra le 11 spiagge sarde, che annovera tre nuovi ingressi, a cui sono state assegante le bandiere blu. La Spiaggia Porto Tramatzu di Teulada è la spiaggia vera e propria della cittadina, situata nel cuore della costa sud vicino a Capo Teulada, una delle località più belle della Sardegna. Dalla strada panoramica della costa sud, con una breve deviazione, si accede facilmente a questa bella spiaggia di sabbia bianca e morbida. L'arenile, che davanti a se ha la suggestiva Isola Rossa, raggiungibile con escursioni.

Sabbie Bianche (spiaggia delle dune) si trova a sud della spiaggia di Porto Pino (Sant'Anna Arresi) e presenta fantastiche formazioni dunali; si estende, verso sud-est, all'interno della zona militare di Capo Teulada.

Tuerredda è situata in una splendida insenatura tra Capo Malfatano e Capo Spartivento, è considerata una delle più belle spiagge della Sardegna per la sua sabbia chiara e finissima e per il colore trasparente del mare, che richiama un paesaggio caraibico. Intorno all'arenile si stende la macchia mediterranea, mentre proprio di fronte è situato l'isolotto omonimo, a qualche centinaio di metri dalla riva, raggiungibile con una nuotata di pochi minuti. Lungo la costa si alternano tratti dolci e aspri come una sequenza di piccoli arenili, separati da lingue di rocce.

Nei dintorni…
Si possono raggiungere facilmente località costiera come S.Antioco, Porto Pino e Baia Chia.

Curiosità
Molto sentite le feste religiose che vedono una grande partecipazione da parte della popolazione. A fine giugno si celebra San Giovanni Battista con il rito di "is goppais e is gommais de froris" (i compari e le comari di fiori) e l'accensione de "su fogaroni" (il falò). A luglio si festeggia la patrona della Madonna del Carmelo e ad agosto si svolge la festa in onore di Sant'Isidoro patrono degli agricoltori. 


Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Sardegna, tra mirto e maestrale
Bandiere Verdi
Bandiere Blu








Booking.com