Sassari - Sassari - Sardegna
Regione: Sardegna
Provincia: Sassari
La spiaggia di Porto Ferro di Sassari, limite settentrionale della riviera del Corallo, si estende per circa 2 km ed è dominata da tre torri di avvistamento spagnole risalenti al XVII secolo. E' ricoperta da una sabbia color ocra i cui granelli si mescolano, a tratti, con conchiglie. La bella cala attrae ogni anno un numero consistente di bagnanti per vari motivi: la bellezza delle sue acque cristalline che penetrano nella profonda insenatura giocando con la riva sabbiosa e con gli scogli in trachite rossa e perchè la spiaggia è incorniciata da una magnifica distesa verde, pineta che la collega con il vicino lago di Baratz, l'unico naturale di tutta la Sardegna. Porto Ferro è un'insenatura profonda nella costa, al termine della quale si trova la spiaggia lunga due chilometri, con una sabbia di color giallo-rossastro da cui prende nome. È chiusa da scogli e rilievi in trachite rossa, sorvegliata per la minaccia dei saraceni ben tre torri di avvistamento spagnole del XVII secolo: torre Bantine Sale a sud, torre Negra e torre Bianca a nord.
Nei dintorni…
E' possibile visitare nelle vicinanze la frazione di Villa Assunta e del lago di Baratz, unico lago naturale della Sardegna, da cui è separata dal sistema dunale e dalla pineta.
Curiosità
Nelle vicinanze sorgeva il villaggio medievale di Barace, i cui abitanti commerciavano il sale. È spesso frequentata per il surf e windsurf data la notevole ventosità e altezza delle onde.
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Sardegna, tra mirto e maestrale
Bandiere Verdi
Bandiere Blu
Booking.com
Facebook Social Comments