Santa Caterina dello Jonio Marina - Catanzaro - Calabria

Scritto da Vacanzeinonda. Postato in Schede Località

santa caterina jonio











Regione: Calabria

Provincia: Catanzaro





Santa Caterina dello Ionio è un piccolo comune della provincia di Catanzaro, in Calabria. L'abitato è diviso in due zone, il centro storico, a sei chilometri dal mare, e la zona marittima di recente urbanizzazione. Come in molti comuni del sud qui la vita scorre tranquilla, e il borgo è l'ideale per chi ha intenzione di godere le proprie vacanze lontano dal caos e a contatto con le tradizioni genuine. In origine Santa Caterina dello Jonio era un piccolo villaggio cinto da mura difensive, costruito contro le incursioni dei Saraceni. Nelle mure si aprivano quattro porte, e oggi è ancora possibile ammirarne una: la "Porta dell'acqua".
Il territorio è particolarmente dinamico, e conserva al suo interno una molteplicità di paesaggi: si passa da un'altitudine superiore ai mille metri al livello del mare, dove il litorale è costituito da sabbie particolarmente chiare che risaltano nel contrasto con l'azzurro dell'acqua. La natura e la semplicità regnano incontrastate, e contribuiscono a rendere Santa Caterina dello Ionio una meta davvero adatta a questo tipo di vacanze. Nel 2015 inoltre le spiagge della frazione Marina hanno ottenuto il particolare riconoscimento della Bandiera Verde per le località a misura di bambino, ciò grazie alla già citata natura sabbiosa, che non presenta elementi di pericolo come scogli o rocce, e per la natura bassa dei fondali, ideali anche per chi comincia a nuotare con i braccioli.

Nei dintorni il litorale è vario, e si passa dalle spiagge di una sabbia granitica bianchissima a tratti frastagliati a strapiombo sul mare ricchi di calette. Sulle spiagge, tutte libere, sono sorti e si sono specializzati nel corso degli anni diversi stabilimenti balneari, che a assicurano i migliori servizi di ristorazione, divertimento, relax e salvataggio.
Particolarmente consigliata la visita della parte superiore di Santa Caterina dello Ionio, caratterizzata da vie strette e tranquille e numerose chiese, tra le quali ricordiamo la Chiesa Matrice, del XVII secolo; la Chiesa San Pantaleone, del 1500; e il Convento di San Francesco: che, fondato nel 1580, ospitò molti frati Cappuccini. 
E ancora per chi ama la natura è consigliata un escursione nel Parco naturale regionale delle Serre, situato tra l'Aspromonte e la Sila, e percorso da due lunghe catene montuose, boschi e corsi d'acqua con cascate come la cascata del Marmarico.

Nei dintorni...
Sul litorale è da ammirare la Torre di Sant'Antonio, costruita nel XIII secolo per l'avvistamento delle flottiglie di pirati; e le altre località della costa Jonica come Marina di Sant'Antonio e Badolato.

Curiosità
In agosto si celebra la caratteristica festività di San Rocco, da non perdere!
 
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Calabria, colori in onda
Bandiere Verdi
Bandiere Blu









Booking.com