Ravenna - Ravenna - Emilia-Romagna
Regione: Emilia-Romagna
Provincia: Ravenna
Città capoluogo di provincia di antichissime origini, Ravenna è una località immersa nella cultura. Il patrimonio artistico di Ravenna è davvero sconfinato: il Palazzo comunale di origini quattrocentesche; la Basilica di San Vitale simbolo dell'impero Orientale; il Mausoleo di Teodorico voluto dal re goto nel VI secolo; il Duomo costruito nel XVIII secolo; la rocca di Brancaleone eretta dai veneziani nel XV secolo per controllare la città.
Sulla costa adriatica si distendono i Lidi Ravennati che grazie a strutture efficienti e servizi puntuali ogni anno accolgono e soddisfano visitatori di tutte le età. Oltre a Marina di Ravenna i lidi più famosi sono: Lido di Adriano, Lido di Dante, Lido di Classe e Lido di Savio.
Nei dintorni...
Rivolgendosi all'entroterra, da Ravenna possono essere raggiunte le maggiori città dell'Emilia Romagna quali Bologna, Forlì e Ferrara; sulla costa i lidi di Comacchio e, verso sud, Cesenatico e Rimini.
Curiosità
Come testimonianza dell'epoca romano-bizantina, a Ravenna sono state scoperte di recente alcune ville, la più famosa è la Domus dei Tappeti di Pietra, del V-VI secolo e scoperta nel 1993. I mosaici recuperati nella stessa sono custoditi in una sala sotterranea accessibile dalla chiesetta di Sant'Eufemia.
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Romagna, divertimento in onda
Bandiere Verdi
Bandiere Blu
Booking.com