Isola del Giglio - Grosseto - Toscana

Scritto da vacanzeinonda.it on . Postato in Schede Località

 

 isola-giglio

 

Regione: Toscana

Provincia: Grosseto



Programmare una vacanza last minute? Scegli l’Isola del Giglio!
L’estate 2017 sta per giungere al suo culmine. Avete programmato la meta per trascorrere le vostre ferie e non vedete l’ora di partire? Se vi siete ritrovati all’ultimo momento senza avere ancora un’idea precisa di cosa fare, non disperatevi! Le mete interessanti per trascorrere delle splendide giornate di mare non mancano.
Un esempio? Trascorrere una vacanza all’Isola del Giglio è un consiglio che ci sentiamo di darvi! Si tratta di una piccola perla, racchiusa all’interno dell’Arcipelago Toscano, con acque cristalline e incantevoli paesaggi costieri.
È un luogo ideale per passare una vacanza con amici, ma soprattutto in famiglia, grazie alla grande varietà di spiagge e calette adatte per tutte le esigenze; troverete quelle di ampia dimensione, complete di servizi di ristorazione ed attività di svago, ma anche spiagge più piccole e riparate dal rumore del classico turismo estivo.


Cosa vedere durante il vostro soggiorno all’Isola del Giglio
Giglio Porto è il luogo di attracco delle principali imbarcazioni che arrivano direttamente da Porto Santo Stefano, traghetti e motonavi su tutti.
Una passeggiata appena sbarcati è sicuramente d’obbligo, ve lo consigliamo soprattutto la sera, quando le temperature diventano gradevoli. Il colpo d’occhio che si presenta all’ingresso di Giglio Porto è davvero notevole; ogni abitazione è stata dipinta con colori differenti e questo crea un panorama da cartolina. Nei pressi del porto, inoltre, troverete due piccole spiaggette in cui poter fare un tuffo rinfrescante, la Spiaggia dello Scalettino e quella del Saraceno; non fatevi ingannare, la vicinanza del porto non influisce minimamente sulla qualità dell’acqua che rimane sempre limpida.

Se volete visitare le principali spiagge dell’Isola del Giglio non avrete che l’imbarazzo della scelta, tra quelle situate sulla Costa Est (più vicine a Giglio Porto) e quelle situate sulla Costa Ovest (ossia la zona a ridosso di Giglio Campese).
Spiaggia del Campese e Spiaggia delle Cannelle sono le mete turistiche dell’Isola più conosciute; i fondali scendono dolcemente e restano la meta ideale per famiglie con bambini e anziani.
Per visitare spiagge meno conosciute e più appartate vi consigliamo di utilizzare il servizio autobus che vi permetterà di percorrere l’Isola con facilità e velocemente (e se non sapete quali scegliere, ecco a voi un elenco esaustivo di spiagge del Giglio). Esistono anche numerosi sentieri che vi permetteranno di raggiungere le spiagge e diventeranno un ottimo passatempo per scoprire un lato nascosto di quest’Isola così affascinante (pensate che molti di questi percorsi venivano utilizzati per portare il bestiame al pascolo fino a pochi anni fa, ed oggi vengono riutilizzati per realizzare attività di trekking ed escursioni guidate).


 


Altre località di interesse sono sicuramente Giglio Castello, un borgo di origine medievale con cinta muraria perfettamente conservata, nel quale è d’obbligo fare una passeggiata lungo le stradine e vicoli, che vi permetteranno di riscoprire un po’ della storia del luogo. Visitate, una volta giunti li, la caratteristica Rocca Aldobrandesca e il punto panoramico, dal quale potrete scorgere uno splendido panorama del Giglio.
Vi consigliamo di passare anche per Giglio Campese, paese moderno e perfetto per fare una passeggiata serale. Nella zona potete trovare anche il Faraglione, un grande picco roccioso circondato da altri scogli più piccoli, e la Torre del Campese, altra attrazione turistica di importanza storica in quanto costruita intorno al ‘500 da Cosimo I de’ Medici.

Come potete vedere esistono non poche possibilità per realizzare un soggiorno di qualità all’Isola del Giglio, se ancora non avete deciso dove trascorrere le vostre ferie, vi consigliamo di non esitare! Se il tempo a vostra disposizione non è sufficiente, potete comunque approfittare anche di una semplice gita giornaliera, di facile realizzazione grazie soprattutto alla vicinanza con Porto Santo Stefano, luogo di partenza dei traghetti che permette di arrivare a destinazione in circa un’ora di navigazione.

Per approfondire la conoscenza della zona puoi leggere anche...
Bandiere Verdi
Bandiere Blu