Bovalino - Reggio Calabria - Calabria

Scritto da Vacanzeinonda. Postato in Schede Località

bovalino











Regione: Calabria

Provincia: Reggio Calabria





Diviso in una parte superiore e una frazione marittima, Bovalino è un piccolo comune della costa jonica calabrese. La città è diventata negli anni meta prediletta del turismo calabro, in particolare per la caratteristica assai peculiare di poter raggiungere in pochi minuti sia il mare che la montagna, il rinomato Parco Dell'Aspromonte dista infatti pochi chilometri. Quest'anno inoltre Bovalino ha ricevuto il prestigioso ricnoscimeto della Bandiera Verde, assegnata a quelle spiagge che per caratteristihce naturali ed efficienza dei servizi risultano particolarmente indicate per i bambini. Le spiagge di Bovalino marina sono costituite da una sabbia molto chiara, alternata a tratti di ciottoli e pietrisco.

Il mare è davvero cristallino, soprattutto grazie al particolare lavoro di tutela delle acque che ne assicura l'eccellente qualità. A ridosso del mare sono presenti attrezzatissimi centri balnerari e soluzioni adatte a tutte le esigenze dei turisti, sia che viaggino in famiglia, e dunque preferiscano la tranquillità, sia che siano appassionati di escursioni e sport subacquei.
Alle spalle di Bovalino Marina vi è Bovalino Superiore, la parte antica della città. La fondazione è probabilmente di epoca romana, e in città sono presenti monumenti e luoghi da visitare di notevole interesse. Fra i tanti meritano una menzione particolare il castello costruito dal Conte Ruggero d'Altavilla dopo la conquista dei Normanni (1059); la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria della Neve e Santa Caterina Vergine, di fondazione medievale; e naturalmente l'intero centro storico, dove non bisogna perdere l'occasione di fare due passi e sostare magari in uno dei tanti luoghi dove apprezzare la cucina tipica calabrese.

Nei dintorni...
Oltre il Parco dell'Aspromonte e le altre località della costa Jonica calabrese, come Bianco e Ardore Marina, sono da visitare i borghi dell'entroterra come Natile, Careri e San Luca.

Curiosità
L'ultima domenica di Luglio si celebra a Bovalino l'importante festa della Madonna del Carmine.
 
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Calabria, colori in onda
Bandiere Verdi
Bandiere Blu









Booking.com