Bova Marina - Reggio Calabria - Calabria

Scritto da Vacanzeinonda. Postato in Schede Località

bova marina











Regione: Calabria

Provincia: Reggio Calabria





Posto all'estremità meridionale della Calabria, Bova Marina è un piccolo comune della provincia di Reggio Calabria, che sorge su un territorio pianeggiante della costa Jonica. Il suo litorale, esteso da Melito di Porto Salvo a Capo Spartivento, costituisce la costa più meridionale dell'intera penisola Italiana e ha ottenuto l'autorevole riconoscimento della Bandiera Verde per la spiagge a misura di bambini. La sua natura sabbiosa e i fondali piuttosto bassi sono l'ideale per le famiglie in vacanza con i figli. La cittadina ha sviluppato inoltre efficentissimi e attrezzatissimi servizi balneari offerti dai numerosi centri balneari disseminati lungo la costa. Il panorama del Mar Jonio inoltre è qui arricchito dai lineamenti del vulcano Etna, non troppo distante in linea d'aria, che regala degli scorci davvero affascinanti.

La storia del comune è piuttosto recente, esso sorse infatti negli ultimi decenni dell'Ottocento su antichi insediamenti ebraici, bizantini e grecanici, i cui resti sono tutt'oggi visibili nelle zone circostanti. Negli anni poi la cittadina si è imposta dapprima come centro commerciale e in seguito come polo turistico di un certo rilievo.
Di particolare importanza, per la sua rarità, è un insediamento ebraico, nella vallata del San Pasquale, dove si trovano i resti di un'antichissima sinagoga. Poco distanti si trovano altresì un'ampia struttura romana (I-IV secolo d.C.) e la chiesetta bizantina della Panaghia (detta la "Tutta Santa").

Naturalmente la cittadina è particolarmente attenta a rendere la sua stagione estiva un momento indimenticabile, e ogni anno si organizzano numerose iniziative volte ad animare la vita del paese. Durante la prima settimana di agosto si festeggia la Madonna del Mare (Stella Maris), patrona di Bova Marina da quando un gruppo di pescatori rinvenne un antico quadro sacro in fondo al mare; e sempre in agosto, a Bova Marina e nei comuni grecanici limitrofi, si svolge il Paleariza, noto festival etno-culturale-musicale.

Nei dintorni...
Da Bova Marina è consigliata la visita alle altre località della costa Jonica calabrese, e poco distante il bellissimo Parco dell'Aspromonte.

Curiosità
Ancora oggi la città è spesso chiamata con il nome di origine greca Jalò tu Vùa.
 
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Calabria, colori in onda
Bandiere Verdi
Bandiere Blu









Booking.com