Riccione - Rimini - Emilia Romagna

Scritto da Vacanzeinonda. Postato in Schede Località

riccione

 

 

 

 

 

 

 

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Rimini







Forse la stazione balneare più famosa d'Italia, Riccione vanta circa 135 stabilimenti balneari attivi. Ciò permette di mantenere standard di servizi a un livello assolutamente alto e funzionale, di offrire tutti i tipi di comfort e relax in grado di rendere migliore il vostro soggiorno e di garantire un bagno in assoluta sicurezza per tutta la famiglia (Riccione vanta infatti 41 postazioni di salvataggio disseminate lungo la costa).

Tuttavia Riccione non è solo mare, fra i beni monumentali di maggior rilievo citiamo i resti del castello degli Agolanti, la pieve di San Lorenzo e la chiesa di San Martino (vecchia e nuova). Di notevole fascino è anche il Grand-Hotel della fine degli anni Venti del XX secolo.

Nei dintorni...
Riccione si affaccia sulla costaAdriatica ed è punto di partenza ideale per una visita sia della costa emiliana (verso Cesenatico) che di quella marchigiana (verso Pesaro).

Curiosità
Riccione è famosa per essere diventata a partire dagli anni Sessanta la meta del divertimento estivo in Italia. Se siete amanti della vita natturna le varie discoteche, i disco-pub, le sale da concerto e i locali sulla spiaggia sapranno come accontentarvi!



Zone migliori per vacanze a Riccione

Tra le mete più ambite della Riviera romagnola vi è sicuramente Riccione, una delle località più glamour che ogni anno, soprattutto nel periodo estivo, riceve migliaia di turisti in arrivo da ogni parte del mondo.
Riccione è la località perfetta per chi vuole trascorrere una vacanza indimenticabile, ma anche per chi viaggia in compagnia di amici, insieme alla propria dolce meta o alla famiglia.
Per chi organizza una vacanza in questa città di mare è fondamentale sapere dove prenotare hotel a Riccione.


Cosa vedere a Riccione

Tra le zone più richieste per chi si trova in vacanza a Riccione, vi sono sicuramente le aree limitrofe alla costa e al centro storico.
Questi sono i luoghi in cui è possibile assaporare l’area di vacanza che si respira in questa città durante il periodo estivo. Inoltre, sono i posti in cui è presente la più alta concentrazione di locali, ristoranti e discoteche, anima della movida in questo tratto di riviera.
Mare, spiagge e locali notturni sono al top in queste zone. A Riccione, oltre al mare è possibile visitare un centro storico ricco di storia e di arte. Mentre per chi ama il divertimento da non perdere anche i parchi aquatici Acquafan e Oltremare, quest’ultimo considerato tra i più grandi e i più belli dell’intera Emilia Romagna e dell’Europa.
Riccione, inoltre, si trova in una posizione strategica dalla quale è possibile raggiungere diversi punti nevralgici della riviera e anche altre attrazioni turistiche non particolarmente distanti, come Mirabilandia.
Per chi vuole trascorrere una vacanza in relax, tra le mete più ricercate anche Riccione Terme, un’area termale ideale per la salute e il benessere, in cui poter trascorrere intere giornate avvolte dall’atmosfera terapeutica caratteristica delle cure termali.


Dove alloggiare a Riccione

A Riccione è possibile scegliere diverse tipologie di alloggi: dagli hotel di lusso a quelli a 3 stelle, fino a soluzioni ancora più economiche come gli appartamenti in residence.
Gli hotel sono la soluzione migliore per chi vuole trascorrere le vacanze in relax e con tutti i confort in strutture adibite al divertimento e ideali anche per chi viaggia insieme agli amici e agli animali. Per chi invece viaggia insieme alla propria famiglia e non vuole rinunciare al relax e il confort di un hotel ma vuole la propria indipendenza sono più indicate le soluzioni di alloggi in residence.
I residence sono dotati di diversi servizi come ricevimento, portineria notturna, parcheggio, piscina, angolo fitness e tanto altro ancora.
Gli alloggi sono solitamente disposti nei punti di maggiore interesse turistico, infatti, si trovano per di più lungo la costa e nel centro storico.
Gli alberghi, come i residence si trovano vicinissimi anche a ristoranti rinomati della zona, a discoteche e a locali notturni, con i quali risultano spesso convenzionati.
In molte delle strutture alberghiere è disponibile la formula pensione completa, in questo caso sarà possibile gustare la tradizionale cucina romagnola direttamente in hotel e assaggiare i prodotti tipici di queste terre, dal pesce freschissimo e appena pescato alla carne e gli insaccati prodotti nell’entroterra romagnolo.


I migliori stabilimenti e i locali più in di Riccione

Riccione è da sempre la meta ideale per le vacanze estive (e non solo), sia per le sue spiagge, dotate di chilometri di sabbie bianche e mare azzurro, sia per le mille offerte che propone tra locali, stabilimenti, le terme e il noto Parco Oltremare.

D'estate però non si può rinunciare a passare la mattina in spiaggia e, qualsiasi stabilimento si scelga a Riccione, si potrà godere di ogni genere di comfort. Qui ci si può rilassare in confortevoli vasche idromassaggio o si può praticare qualsiasi tipo di sport, o ancora si può gustare un aperitivo o uno snack in bar esclusivi.

Ogni stabilimento é contraddistinto da un numero: tra i più noti, 122/A sono i "Bagni di Nettuno", 114 i "Bagni Novella", 19, 50 è la "Spiaggia del Benessere", con piscine e percorsi in vasca con acqua termale; il bagno 96 "Silvano" è gestito dalla stessa famiglia da ben 4 generazioni e ancora più longeva la spiaggia 61, il cui primo ombrellone fu piantato nel 1885. Insomma, bisogna solo scegliere in base ai propri desideri e alle proprie preferenze.

Quando poi i morsi della fame cominciano a farsi sentire, per mangiare bene, gustando le specialità della cucina romagnola, si può scegliere tra i numerosissimi ristoranti che sorgono sul lungomare e che si affacciano direttamente sulla spiaggia con una suggestiva vista sul mare.

Per chi ama il pesce, questa è l’occasione migliore per gustarlo fresco, dato che giunge ogni mattina, appena pescato, ai porti di Riccione, Rimini o Cattolica, per non parlare della varietà a disposizione dalla spigola al pesce spada, dal polpo al salmone. Ma sono ricchi e vari anche i menù per chi preferisce piatti a base di carne: si può scegliere, infatti, tra ottime grigliate, arrosto di pollo o coniglio, così come di lepre o di cinghiale.
Così il ristorante "Al pescatore" contempla nel menù antipasti, primi e secondi sia di carne che di pesce freschissimo e completa ogni pasto con la sua prelibata pasticceria. Particolare è, nella sala interna, un bellissimo acquario posto sotto il pavimento.
Il ristorante "Azzurra" si distingue per la sua raffinatezza, per la bellezza dei soffitti di stucco e legno pregiato che riproducono atmosfere marine, per la veranda proprio sulla spiaggia e infine per la terrazza al piano di sopra che nel suo ambiente intimo e distinto accoglie la clientela più esigente.
Sulla spiaggia di fronte al molo di Riccione, nato nel lontano 1949, sorge il ristorante "Cavalluccio marino" che è stato il ritrovo di tanti personaggi famosi che lo frequentavano soprattutto perché sulla sua terrazza si ballava tutta l'estate, e che ora è conosciuto come uno dei migliori ristoranti di pesce della Riviera.


Negli anni sessanta alcuni giovani romagnoli costruiscono in riva al mare una grande griglia per arrostire il pesce appena pescato e per gustarlo in compagnia degli amici; da allora, man mano intorno alla griglia é nato un locale che ormai a Riccione é un'istituzione: è la "Fattoria del mare", dove si possono organizzare grandi tavolate, ma anche romantiche cenette intime.
Potremmo ancora nominare la pizzeria " Il Buco" i ristoranti "Gambero pazzo", "Green", "Sol y mar", "Zi Rosa", in ognuno dei quali si trova la bontà e la tradizione della cucina romagnola, dalla piadina alla pasta fresca fatta in casa, fino al pesce arrostito.
E alla fine della giornata, dopo una mattina di mare e di sole, dopo una scorpacciata di cibi prelibati, non resta che dedicarsi allo svago e al divertimento, scegliendo uno dei tanti locali sulle spiagge di Riccione. Di solito si tratta di stabilimenti balneari di giorno, che di notte diventano i centri della movida, animandosi di musica, di balli e di migliaia di persone con tanta voglia di divertirsi.

Uno dei simboli del divertimento notturno, anche tra i più raffinati è "Hakuna Matata", insieme al "Mojito Beach", dove non si balla solo sulla pista, ma in ogni angolo del locale. Vi è poi "Gasoline" dove si inizia la serata con una pizza e una birra e si va avanti a far festa fino al mattino, il "Movida Cafè" che è il ritrovo dei giovanissimi e il "Moscabianca" che accoglie i suoi ospiti in una magica atmosfera creata da luci soffuse e dal rumore delle onde del mare. Locali famosi sorgono anche sulle colline intorno Riccione, come lo storico “Peter Pan”, uno dei locali più belli di Riccione, dove da sempre si sono esibiti deejay di fama internazionale.

Riassumendo, Riccione è mare, sole, benessere, buona cucina, divertimento... cosa si può chiedere di più da una vacanza? Non ci resta che consigliarvi di prenotare un residence sul lungomare di Riccione, per godersi appieno questa magnifica città e augurarvi buona vacanza!


Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Romagna, divertimento in onda 
Rimini mare e movida
Bandiere Verdi
Bandiere Blu









Booking.com