Cala Domestica - Carbonia-Iglesias - Sardegna
Regione: Sardegna
Provincia: Carbonia-Iglesias
Natura, natura, natura. Non troverete altro nella spiaggia di Cala Domestica, un'insenatura situata nella costa sudoccidentale, a pochi chilometri dalla località di Buggerru, tra bianche falesie calcaree, dove la sabbia è sottile e mista ghiaia e scogli sparsi.
Attorno alla spiaggia ci sono delle dune punteggiate da macchia mediterranea spontanea, dove si sente solo il cicalare dei grilli. Cala Domestica si trova infatti in un'ex zona mineraria: rimangono visibili le rovine degli edifici delle vicine miniere, e alcune gallerie, come quella che conduce alla cosiddetta Caletta, una spiaggia riparata e molto intima, nella quale si trova la foce di un torrente.
Di fronte, sulla penisola calcarea che volge a sud, si può ammirare la torre spagnola, uno scenario che sembra essere tornato indietro di centinaia di anni.
La zona è l'ideale per chi ama le vacanze a contatto diretto con la natura, i fondali sono molto vari, e presentano tratti sabbiosi - motivo per cui insieme alla purezza dell'ambiente Cala Domestica è indicata come Banidera Verde per le spiagge a misura di bambino - alternati a scenari sottomarini davvero emozionanti.
Cala Domestica è raggiungibile facilmente percorrendo la Strada Statale 83. Proseguendo verso sud dopo Buggerru si trovano le indicazioni per la spiaggia.
Nei dintorni...
Da Cala domestica sono vicine le località Buggerru e Masua.
Curiosità
Nostante la zona assolutamente disabitata, nei pressi della spiaggia è presente un piccolo chiosco.
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Sardegna, tra mirto e maestrale
Bandiere Verdi
Bandiere Blu
Booking.com