Bari Sardo - Ogliastra - Sardegna
Regione: Sardegna
Provincia: Ogliastra
Bari Sardo, a vedere le foto non credereste si trovi in Italia. Invece, grazie alle eccezionali caratteristiche naturali e culturali della Sardegna, è proprio così. Il suo territorio, a metà della costa orientale della Sardegna, è così vario da soddisfare i gusti di chiunque: le lunghe spiagge di Planargia e località La Torre lasciano spazio verso nord agli scogli scuri di Punta Niedda e Punta Su Mastixi che preludono all'incantevole spiaggia di Cea e ai suoi faraglioni. Invece, spingendosi verso l'interno troveremo le emozionanti pianure di Planargia e Goleri, sovrastate dalle dolci e verdi colline di Su Pranu, Pizzu'e Monti, e dall'immenso altopiano di Teccu.
Ma è la costa a fare di Bardi Sardo una meta indimenticabile, a nord, come dicevamo, il litorale è caratterizzato da scogli e insenature basaltiche alternati a piccole cale dalla sabbia bianchissima dove sembra di essere catapultati in una qualche isola dei tropici. Ma è a sud di Punta Su Maxisti che i nostri occhi cominceranno ad avere qualche problema con l'orizzonte: un lunghissimo arenile splendido e incontaminato, interrotto dalla maestosità della Torre Saracena, e dietro di essa, altri 3 interminabili chilometri della distesa sabbiosa di Planargia, dietro la quale un’ombrosa pineta ripara dalle ore più calde. La purezza dell'ambiente, e i fondali agevoli, sono valsi alle spiagge di Bari Sardo il prestigioso riconosciemnto della Bandiera Verde a misura di bambino.
Da visitare anche il centro cittadino, molto piccolo, dove ai sapori tradizionali vale la pena di affiancare una visita alla "Beata Vergine di Monserrato", una tra le chiese più belle e maestose.
Nei dintorni...
A nord di Bari Sardo è consigliata la visita di Lido Orrì e Cea, mentre a sud val la pena di spingersi fino a Buoncammino e Museddu.
Curiosità
Agosto richiama migliaia di visitatori per la sagra culinaria dedicata ai culurgiones, non sapete cosa sono? Venite a scoprirlo!
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Sardegna, tra mirto e maestrale
Bandiere Verdi
Bandiere Blu
Booking.com