Alghero - Sassari - Sardegna
Regione: Sardegna
Provincia: Sassari
Città costiera in provincia di Sassari, Alghero è bagnata da un mare veramente unico, come testimoniato dalla presenza, a pochissimi chilometri di distanza dell'area marina protetta di Capo Caccia.
Alghero è il capoluogo della Riviera del Corallo, così chiamata perchè nei suoi fondali è presente una gran quantità del pregiato corallo rosso.
La costa di Alghero corre per 80 chilometri partendo da Capo Marrargiu, a Sud, fino ad arrivare a Porto Ferro, a Nord. Lungo questo tratto di natura incontaminata, sebbene la costa sia prevalentemente rocciosa, si alternano numerose spiagge e calette, tra le quali alcune delle più graziose sono la spiaggia di Maria Pia, di Fertilia, delle Bombarde, di Maristella, di Punta Giglio, di Porto Conte, la riserva di Capo Caccia, Porto Ferro e molte altre.
Tra i luoghi di interesse storico artistico quelli più importanti sono la necropoli di Anghelu Ruiu, il nuraghe di Palmavera, le torri di Maddalena, Sperone e San Giovanni, la torre del Portal, costruita nel XVI secolo; la chiesa di San Francesco, in stile gotico del XIV secolo, la cattedrale e la chiesa barocca di San Michele.
Nei dintorni...
Da Alghero, proseguendo verso nord, si può percorrere il tratto di costa nord-occidentale fino alla riserva dell'Isola dell'Asinara e alla città di Porto Torres.
Curiosità
Alghero è chiamata anche Barceloneta, la piccola Barcellona. La città infatti ha conservato l'uso della lingua catalana e il 22% degli abitanti lo parla nella variante algherese.
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Sardegna, tra mirto e maestrale
Area Naturale Marina Protetta Capo Caccia - Isola Piana
Bandiere Verdi
Bandiere Blu
Booking.com