Comacchio - Ferrara - Emilia-Romagna
Regione: Emilia-Romagna
Provincia: Ferrara
Cittadina di pianura che si distende lungo il delta del fiume Po, Comacchio è un borgo di antichissime origini. Il territorio che comprende anche il lago del Lido delle Nazioni è suddiviso tra tredici piccole isole, separate da canali e corsi d'acqua. In città, tra i luoghi da visitare citiamo i ponti dei Trepponti e delle Carceri, la cattedrale di San Cassiano, l’ex-ospedale di San Camillo, la Loggia dei Mercanti, il Loggiato dei Cappuccini, il santuario di Santa Maria in Aula Regia, i palazzi Bellini e Vescovile e la Torre dell’Orologio.
Da diversi anni la zona, cuore del Parco del Delta del Po, è meta di un crescente flusso turistico. Oltre a un'escursione nella riserva si raccomanda un bagno nei Lidi Comacchiesi, affacciati sull'Adriatico, dove le ampie e comode spiagge sono dotate di servizi molto efficienti.
Nei dintorni...
Comacchio, oltre che alle località Adriatiche della costa emiliana, è molto vicina alle città di Bologna, Ferrara e Ravenna, città dall'indiscutibile fascino tra tradizioni, arte e cultura.
Curiosità
Comacchio ha mantenuto intatte nel tempo buona parte delle proprie peculiarità architettoniche caratterizzate dalla presenza di canali, palazzi antichi e ponti monumentali, che le danno l'aspetto tipico delle città lagunari, perciò è famosa anche come la Piccola Venezia.
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Romagna, divertimento in onda
Rimini mare e movida
Bandiere Verdi
Bandiere Blu
Booking.com