Mirto Crosia - Cosenza - Calabria

Scritto da Vacanzeinonda. Postato in Schede Località

crosia











Regione: Calabria

Provincia: Cosenza





Le orgini del comune di Crosia, piccolo borgo della fascia costiera nord della calabria, sono avvolte nel mito. Leggenda vuole, infatti, che la città fu fondata dai compagni di Enea, in fuga dalla città di Troia, nel 1315 avanti Cristo! Posta in un territorio strategico alle pendici della Sila, Crosia conobbe un momento di grande rigoglio quando venne annessa al territorio di Crotone, nell'VIII secolo. Da allora fino ai giorni nostri è rimasta un centro di importanza strategica per i commerci antichi e oggi si afferma come meta turistico-naturalistica di particolare interesse.

La vicinanza del fiume Trionto ne arricchisce il paesaggio, e rende il suo territorio particolarmente indicato per piacevoli escursioni all'insegna della natura. Lo spelendido Parco della Sila, inoltre, dista davvero pochi chilometri, e al suo interno è possibile ammirare una natura davvero incontaminata.
La frazione marittima di Crosia, Mirto Crosia, si è aggiudicata nel 2015 il prezioso riconoscimento della Banidera Verde, assegnato a quelle spiagge particolarmente indicate a una vacanza con i bambini. Le spaigge del litorale sono infatti costituite prevalentemente da una sabbia fine e i fondali sono bassi e adatti alle prime esperienze dei bambini con il mare. Lungo l'arenile sono disseminati diversi centri balneari che nel corso degli anni hanno perfezionato i loro servizi e oggi sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza da parte dei clienti.
Ancora in città è consigliata la visita del centro storico con le sue strette viuzze e i palazzi antichi; il Castello Feudale di Mirto (inizio '600); la Chiesa Matrice dedicata a S. Michele Arcangelo (forse sec. XI); il sistema delle Torri da Difesa quale la Torre di S. Tecla in contrada Fiumarella (sec. XVI) e la Torre del Giglio in contrada Sorrento (metà del sec. XV); e il Càsino della Vota, un'antica fattoria.

Nei dintorni...
Da visitare nei dintorni è sicuramente il Parco della Sila, e spostandosi verso il confine nord troviamo la pittoresca città di Rossano.

Curiosità
Il nome di Crosia trae origine da Kreusa, nome della moglie di Enea.
 
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Calabria, colori in onda
Bandiere Verdi
Bandiere Blu









Booking.com