Mar Rosso dai mille colori

Scritto da Elena Cozzi. Postato in Biologia Marina

pesce farfalla-700-350

L’elemento caratteristico del fauna del Mar Rosso è il corallo, che crea una spettacolare barriera corallina, habitat ideale per molte specie di pesci coloratissimi.
Il Mar Rosso presenta tutti i fattori indispensabili per la formazione della barriera corallina, “il reef a frangente”, ovvero quella che nasce lungo la riva e si sviluppa verso il largo: profondità, correnti, moto ondoso e illuminazione.
Le acque del Mar Rosso, infatti, sono limpide e calde e non vi è alcun apporto di acqua di natura fluviale e sono soggette a un notevole irraggiamento solare.


I pesci che vivono lungo la barriera corallina si cibano di polipi corallini, alghe e piccoli crostacei. Fra le specie di piccole dimensioni si possono vedere i blennidi, conosciuti più comunemente come bavose, perché il corpo, privo di scaglie, è coperto da uno strato di muco viscido. Molto diffusi sono anche gli anthias, i comunissimi pesci rossi, che nuotando intorno alle madrepore le rendono vivacemente colorate con gradazioni che vanno dall’arancione al rosa.

Salendo di dimensione si osservano i pesci pagliaccio dalle livree rosso-arancio e i pesci cardinali, varie specie di pesci farfalla, così chiamati per le loro livree variopinte con macchie e righe orizzontali simile a quelle delle farfalle.
Ancora più grandi sono i pesci pappagallo, caratterizzati dall’avere i denti fusi insieme - e che formanoun becco simile a quello dei pappagalli - e i pesci balestra come il pesce balestra titano (Balistoides viridescens), conosciuto per come difende coraggiosamente il suo territorio attaccando anche i subacquei che incautamente si avvicinano troppo al nido con le uova o ai piccoli indifesi.
Sul fondale sabbioso ci si può imbattere nel pesce coccodrillo (Cymbacephalus beauforti), un pesce piatto di colore grigio bruno a chiazze con macchie verde fluorescente che attraversano il corpo. Tende a nascondersi sotto la sabbia mimetizzandosi e tendendo agguati alle sue prede, piccoli pesci e crostacei.

La barriera corallina non ospita solo pesci ma anche tartarughe verdi (Chelonia mydas) e tartarughe a scaglie (Eretmochelys Imbricata). Le prime sono erbivore, le seconde, invece, molto più diffuse in Mar Rosso, si nutrono di spugne.
Un altro animale tipico del Mar Rosso, presente soprattutto nella zona di Marsa Alam, è il dugongo (Dugong dugon), un mammifero marino dalla caratteristica forma del corpo a sirena. Vive in baie poco profonde, con fondo sabbioso ricoperto da un folto tappeto di alga alofita che costituisce il cibo di questi timidi e inoffensivi giganti (mangiano circa 50 chilogrammi di alofita al giorno). 

Nel Mar Rosso vivono anche circa cinquanta specie di squali, ma i più diffusi sono lo squalo pinna bianca (Triaenodon obesus), lo squalo grigio del reef (Carcharhinus amblyrhynchos), lo squalo leopardo (Stegostaoma fasciatum) e lo squalo nutrice (Ginglymostoma cirratum) .

Elena Cozzi
Naturalista
Tutti i diritti sono riservati

Altri articoli che ti possono interessare:
Biologia Marina
Mar Rosso, Egitto a colori